Progetto religione - Scuola Infanzia Artegna

Pane di Gesù, pane condiviso
Insegnamento della Religione Cattolica

La scuola dell’infanzia è essenzialmente il luogo in cui il bambino impara a vivere in comunità. Qui egli incontra altri bambini e sperimenta le molteplici opportunità che gli offre il vivere in società. È un’esperienza che diventa ricca e coinvolgente poiché non si limita alla condivisione di spazi e materiali.
La presenza di altri bambini e di adulti diversi da quelli frequentati in famiglia influenza le loro abitudini in modo determinante, determina l’insorgere di regole che non si possono eludere, fa scattare il meccanismo dell’imitazione e dell’emulazione, offre delle opportunità concrete di partecipazione, collaborazione e condivisione.
Il bambino scopre l’altro in modo continuo, favorendo la costruzione di sé e dell’identità personale.
La scuola deve essere luogo di accoglienza e di confronto delle diversità culturali, etniche e religiose; luogo dove tutti sono accolti nella loro individualità, che arricchisce la convivenza fra coetanei.
Insegnante: Angela Pittis

Tutti i bambini della Scuola dell'Infanzia

Tempi
Durante l’anno scolastico. I tempi e le modalità saranno decise nel corso dei mesi sulla base delle normative nazionali e regionali volte al contenimento della diffusione del Covid-19 e potranno subire modifiche.
Scuola dell'Infanzia Artegna - Religione
  • Conoscere e imparare i significati del pane nella religione cristiana;
  • conoscere la figura di Gesù;
  • imparare il rispetto verso l’altro, la fratellanza e la condivisione.

Metodologia
Il progetto, tramite l’uso di diversi approcci metodologici, intende stimolare la riflessione, in particolare riguardo ai significati del pane nella religione cristiana, rispettando i bisogni dei bambini. Si promuoveranno pertanto esperienze di tipo diretto attraverso materiali, giochi, racconti, canzoni, conversazioni guidate, drammatizzazioni e la creazione di un elaborato che accompagni tutto il percorso.