Progetto relazioni - Scuola Infanzia Artegna

Il girotondo delle relazioni
La sfera emozionale

Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare i bambini al complesso e a volte sconosciuto mondo emotivo. La finalità è quella di promuovere benessere sociale, relazionale ed affettivo nei bambini in un clima di fiducia e rispetto del gruppo.
Il progetto intende far riconoscere ai bambini le proprie emozioni, saperle esprimere verbalmente e acquisire la consapevolezza di come ci si sente quando si sperimenta un disagio emotivo.

Insegnante: Alessandra Vuerich

I bambini che frequentano il secondo e l’ultimo anno della Scuola dell’infanzia.

Durante gli incontri settimanali i bambini avranno l’opportunità di sperimentare:
  • consapevolezza del sé: valutare i propri stati emotivi, essere consapevoli di sé (caratteristiche, punti di forza e punti di debolezza);
  • capacità di gestirsi: saper controllare le proprie emozioni ed i propri impulsi;
  • consapevolezza sociale: essere capaci di entrare in empatia e di comprendere il punto di vista
  • dell’altro;
  • abilità relazionali: manifestare i propri stati d’animo, riuscire a costruire e mantenere relazioni positive con il gruppo basate sulla collaborazione per tendere ad un fine comune.
Scuola dell'Infanzia Artegna - relazioni