Progetto MUSICANDO - Scuola Infanzia Artegna

MUSICANDO: MUSIca gioCANDO
ATTENZIONE

Coerentemente con le disposizioni per il contenimento dei contagi da COVID-19, poichè il progetto prevede l'intervento di professionisti esterni al corpo docente ed è temporaneamente sospeso. Verrà riattivato non appena la situazione epidemiologica permetterà di svolgere le attività in completa sicurezza per i bambini.
Propedeutica musicale

Il bambino sin dai primi mesi di vita esplora gli oggetti dell’ambiente che lo circonda ed è attratto da quelli che fanno rumore e che producono suoni, tentando di riprodurli con la voce e i gesti.
La scuola dell’infanzia è il luogo privilegiato per esplorare il mondo sonoro e musicale. L’educazione musicale, inoltre, tende a promuovere e realizzare una serie di attività motorie, d’ascolto, d’invenzione e interpretazione sonora che sviluppano nel bambino il senso dell’armonia, del ritmo e del timbro, avviandolo ad esperienze personali e di gruppo molto valide. Con questo progetto si vuole non solo avvicinare il bambino al grande universo musicale e bandistico in particolare, ma anche e soprattutto contribuire alla sua formazione e alla sua crescita globale.
Esperto esterno: Herbert Fasiolo

Gruppo dei grandi e dei medi, suddivisi in 4 gruppi

• Sviluppare le capacità percettive relative all’orecchio musicale attraverso l’ascolto;
  • migliorare i tempi di attenzione e di coinvolgimento nell’attività musicale;
  • differenziare il suono dal silenzio e riconoscere ed identificare suoni appartenenti al proprio vissuto;
  • acquisire consapevolezza della propria voce e della propria corporeità;
  • imitare canti adatti e assimilarli nel tempo;
  • condividere le proprie esperienze con gli altri bambini;
  • conoscere gli strumenti tradizionali della banda.
Scuola dell'Infanzia Artegna - musica