Progetto friulano - Scuola Infanzia Artegna

Vai ai contenuti
Une storie scuasi vere
Scuola dell'Infanzia Artegna
Area disciplinare di riferimento
Insegnamento della lingua friulana

Descrizione
In base alle disposizioni regionali (Piano applicativo di sistema per l'insegnamento della lingua friulana) nelle Scuole dell'Infanzia l'insegnamento della lingua minoritaria entra a tutti gli effetti nell'orario curricolare. Ciò sottolinea l'importanza a livello educativo della lingua friulana, il cui valore risiede nella relazione con i concetti di maturazione e consolidamento della propria e dell'altrui identità e di apertura culturale. L'apprendimento del friulano si associa, infatti, ad un'acquisizione di consapevolezza riguardo al suo ruolo di testimonianza e voce dell'identità storico-linguistica e culturale della comunità locale; consente di conoscere e utilizzare la lingua friulana nelle relazioni quotidiane, comprendendone il valore identitario nel tessuto sociale; permette, attraverso la varietà delle espressioni linguistiche, di entrare in contatto con la pluralità culturale e stimola la curiosità, e pertanto l'apertura, verso il nuovo e il diverso.
Referenti
La referente del progetto è l'insegnante abilitata all'insegnamento del friulano Angela Pittis, che lavorerà con il supporto delle altre maestre.

Destinatari
Tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia con modalità e livelli diversi (in alcuni momenti si proporrà una suddivisione per età omogenea, in altri si lavorerà con l’intero gruppo).

Scuola dell'Infanzia Artegna - pignarul
Obiettivi formativi e competenze
Il bambino:
  • acquisisce un repertorio lessicale di base costituito da singole parole ed espressioni riferibili a situazioni concrete di vita vissuta;
  • comprende e ripete la narrazione della storia corredata da filastrocche e conte comprendendone il senso;
  • dimostra la comprensione attraverso la produzione grafico-pittorica ed il gioco di drammatizzazione;
  • accresce le sue competenze linguistiche (ascolto, lettura, produzione orale e scritta) e la comunicazione in lingua friulana.
Sito web creato da Selina Rosset
Scuola Infanzia Artegna Mons. Castellani
Associazione "Crescere con i Piccoli"
Via Montenars, 24
33011 Artegna UD
Telefono: 0432987238
C.F.: 02009200300
Partita IVA: 02009200300
Decreto parità nr. Z 488/L715
Prot. 488/1115 del 28/02/2001
Contattaci!
Seguici
Torna ai contenuti