Progetto friulano - Scuola Infanzia Artegna

Une storie scuasi vere
Insegnamento della lingua friulana

In base alle disposizioni regionali (Piano applicativo di sistema per l'insegnamento della lingua friulana) nelle Scuole dell'Infanzia l'insegnamento della lingua minoritaria entra a tutti gli effetti nell'orario curricolare. Ciò sottolinea l'importanza a livello educativo della lingua friulana, il cui valore risiede nella relazione con i concetti di maturazione e consolidamento della propria e dell'altrui identità e di apertura culturale. L'apprendimento del friulano si associa, infatti, ad un'acquisizione di consapevolezza riguardo al suo ruolo di testimonianza e voce dell'identità storico-linguistica e culturale della comunità locale; consente di conoscere e utilizzare la lingua friulana nelle relazioni quotidiane, comprendendone il valore identitario nel tessuto sociale; permette, attraverso la varietà delle espressioni linguistiche, di entrare in contatto con la pluralità culturale e stimola la curiosità, e pertanto l'apertura, verso il nuovo e il diverso.
La referente del progetto è l'insegnante abilitata all'insegnamento del friulano Angela Pittis, che lavorerà con il supporto delle altre maestre.

Tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia con modalità e livelli diversi (in alcuni momenti si proporrà una suddivisione per età omogenea, in altri si lavorerà con l’intero gruppo).

Scuola dell'Infanzia Artegna - pignarul
Il bambino:
  • acquisisce un repertorio lessicale di base costituito da singole parole ed espressioni riferibili a situazioni concrete di vita vissuta;
  • comprende e ripete la narrazione della storia corredata da filastrocche e conte comprendendone il senso;
  • dimostra la comprensione attraverso la produzione grafico-pittorica ed il gioco di drammatizzazione;
  • accresce le sue competenze linguistiche (ascolto, lettura, produzione orale e scritta) e la comunicazione in lingua friulana.