Progetto elementi sonori - Scuola Infanzia Artegna

Elementi sonori
ATTENZIONE

Coerentemente con le disposizioni per il contenimento dei contagi da COVID-19, poichè il progetto prevede l'intervento di professionisti esterni al corpo docente ed è temporaneamente sospeso. Verrà riattivato non appena la situazione epidemiologica permetterà di svolgere le attività in completa sicurezza per i bambini.
Musicoterapia preventiva a carattere laboratoriale

Il lavoro si incentra sul sostegno alla crescita dei bambini attraverso un impiego non didattico della musica, di strumenti musicali di diversa origine e natura e del proprio corpo. Il fine è quello di implementare le risorse e le competenze di ciascuno in riferimento ai seguenti aspetti: relazioni tra pari, coordinazione motoria e movimento nello spazio, percezione corporea, attenzione, ascolto, espressione e consapevolezza emotiva, autostima, autoaffermazione.
Le attività proposte aderiranno al tema guida de “I quattro elementi naturali” individuato dalle maestre. Compito del conduttore sarà, in particolare, quello di favorire nei bambini la riflessione sulle somiglianze esistenti tra le caratteristiche degli elementi Fuoco ed Aria e quelle riguardanti la dimensione del Sé. Un percorso metaforico, sonoro-musicale, incentrato sull’accrescimento della consapevolezza personale ai fini del miglioramento nella relazione con l’Altro.
I percorsi sono curati e condotti da Federico Pace - educatore professionale, insegnante batterista, musicoterapeuta.

Tutti i bambini della Scuola dell'Infanzia, suddivisi in gruppi omogenei per età. Ciascun gruppo è composto mediamente da 9 bambini, per un totale di 7 gruppi (n. 1 gruppo per la sezione dei piccolissimi, n. 3 gruppi per la sezione dei piccoli; n. 2 gruppi per la sezione dei medi e n. 2 gruppi per la sezione dei grandi).
Scuola dell'Infanzia Artegna - musica